Pagine

venerdì 24 febbraio 2012

Minestrone mattutino

come Amicizia. Quella vera, quella che non si interrompe mai. Ma anche quella cercata, quella che si nega e che ti colpevolizza. L'amicizia ti scalda come una tisana di zenzero. L'amicizia che si interrompe all'improvviso e ti gira nella testa come un amore perso.

B come Baratto, che è quello che si utilizza anche nei sentimenti. Io ti do, tu mi dai. Poi si fanno i conti su quanto dato e quanto ricevuto e, in genere, finisce qualcosa. Perchè funziona finchè non si fanno somme e sottrazioni.

C come Colpa. Colpevolizzarsi è un fondamentale, come per gli esami all'università. Di chi è la colpa? Essendo figlia unica ne ho fatto un'arte.

D come Dimenticare. Giammai. Poichè è impossibile, se non per le cose poco importanti, gli oggetti piccoli e gli indirizzi, inutile utilizzarlo come proposito per situazioni serie. Non dimentico, archivio.

E come Essere. In tutte le sue coniugazioni. Come sei! Saresti, eri. Sono. In genere seguito da aggettivi che non concordano, quasi mai, con il sentire del soggetto.

F come Finire. Finire il post che mi sta diventando una lagnata.

Aggiornamenti: ho finito il libro Mezzana e confermo la prima impressione, poche emozioni e pochi colori.
 Ho stropicciato il Tecnico e ho scoperto che la quasi Morosa legge il blog, tradotto, che è un guaio perchè, in genere, le traduzioni sono poco fedeli all'originale. Confido nel traduttore di madrelingua con tanto di Maturità internazionale ( sempre il Tecnico).
 Lo Scettico è in Polonia e mangia lucci alla livornese.
 Cucciolo si è trovato due stages, con la s perchè sono due, così lavorerà tutte le vacanze di febbraio ma ne è felice.
Oggi vado dall'oculista e così, forse, capirete il malumore serpeggiante di questo post!


6 commenti:

  1. In sintonia con quasi tutto (meno il fatto che il post sia una lagna... :D) e soprattutto sul non dimenticare. Io non potrei neanche volendo. Ho una memoria da elefante. Mi serve per essere scrittore. E per soffrire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il complimento tra parentesi...da qui devo dedurre che gli elefanti sono animali sofferenti??! ;-)
      Vedrai che quando avrò gli occhiali scriverò cose più sagge!

      Elimina
  2. migola!!! l'è primavera, quasi! piega la testa di lato e guarda fuori! ti sei fermata alla F.
    proseguo io
    G: gi ! G come gioia da assaporare in piccole cose banali e quotidiane che non il sale dell avita. G...mi viene in mente il punto...ma qui mi fermo ;-)
    H: acca! come Hotel da chiamare per fuggire un paio di giorno ( sospiro....mi no ghe la fago mai)
    I: i! I come illusione, tutto è effimero per sottolineare che NIENTE è PER SEMPRE,nemmeno la lagnanza che ci prende ogni tanto...
    L: Elle ! L come luce, luminosità quella che certamente hai e regali inconsapevolmente.
    M: emme! M come MAMMA,quale altra parola è in assoluto la più completa ?
    N: enne! N come NO! No...qualche volta si più dire. mica è peccato
    O: o! O come OPPURE, perchè c'è sempre un'altra possibilità!
    P: pi! P come POVERO chi non permette a se stessi (e agli) l'imperfetta meraviglia di essere fallibili e limitati
    Q: qu! Q come QUADRO! Il meraviglioso quadro che stai dipingendo, che si chiama LA TUA VITA, in qualche angolo è un pò bigio e cupo, ma solo per esaltare i meravigliosi colori del resto!
    R: erre! R come RIPOSO. quello che mi merito santo e benedetto, ogni giorno, come te e tutti, del resto!
    S: esse! S come SAPERE, che siamo meravigliose !
    T: ti! T come TALVOLTA, non va come vorremmo, ma forse, è un bene (non si sa: quello che il bruco chiama fine del mondo, per il resto del mondo si chiama farfalla)
    U: uuuu! U come UMORE che non sempre è come vorremmo...
    Z: zeta! Z come ZUZZURELLONE...persona adulta che si comporta come un ragazzo, che gioca e fa scherzi. gioca un pò...tutto passa, niente è per sempre...

    ( grazie per avermi fatto divertire preoseguendo il tuo alfabeto, di cui ho ignorato volutamente lettere "assurde" con la K, J, X, Y W...)
    buona giornata

    p.s: corro a far la ginnastica per la schiena altrimenti il fisiatra mi brontola! che difficile, la vita talvolta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuta la tua idea di finire l'abecedario! Ci sono giorni così dove filosofeggio ma fondamentalmente sono una persona positiva...è che oggi...te il fisiatra io l'oculista! ;-)

      Elimina
  3. La primavera è il tempo delle messe a punto, ci si prepara, anche fisicamente, per la buona stagione. Buon oculista, così vedrai al meglio i colori della natura che stanno arrivando.

    RispondiElimina
  4. Carino il tuo minestrone ed anche quello di Erika, mi fa voglia di copiarlo, e magari ci provo!

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono letti e meditati con entusiasmo dall'autrice del blog che si riserva il diritto di cancellare quelli poco educati o in lingue non comprensibili.