Pagine

domenica 30 giugno 2013

Rêves ...

Il teatro è immerso in una triste penombra.
Il vestito, con l'ampia scollatura, produce un piacevole fruscio ad ogni mio movimento. Quanto mi costa suonare oggi, eppure il concerto l'ho provato e riprovato.
 Suono con fatica. Ho la febbre, credo.
Mi tocco il collo e sento un rigonfiamento sotto l'orecchio. Mi fa male.
Mi sento svenire, devo sdraiarmi.
 Il prete, che assisteva alle prove, si avvicina, mi sussurra che ci sono in giro casi di peste e che, pare,  io ne abbia già tutti i sintomi, dovrò abbandonare l'idea del concerto.
Sono arrabbiata. Faccio di no con la testa ma sento la febbre salire e so che dovrò lasciare il posto a quel viziato marmocchio di mio fratello.
Quanto sono arrabbiata.

Questa notte ero la sorella di Mozart.

Al risveglio rido del mio sogno con uno Scettico sempre più perplesso.  Sai, questa notte ero la sorella di Mozart! Chissà se Mozart aveva una sorella veramente? Ero una pianista.
Lo Scettico scuote la testa e sorride. Ma non era figlio unico Mozart? Ho questo ricordo nella testa.
Il sogno è, come sempre, ancora vivo e reale nella mia testa e non  riesco a staccarmi da lui.
 La curiosità sale. Mi alzo e vado al computer. Cerco Mozart ed eccola... la sorella pianista che è passata in secondo piano rispetto al fratello per volontà della famiglia, pare.
Sono allibita. Come ho potuto fare un sogno simile?
Non avevo mai letto niente di questa donna, ne ignoravo completamente l'esistenza.
Come ho potuto inventarla, provare delle emozioni  così reali?
 Ho suonato il piano ( io che non so suonare alcun strumento!), ho cercato di resistere per non essere messa da parte, ho avuto paura per la malattia... ero Maria Anna Mozart.




Incomincio seriamente a preoccuparmi.

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Non so... strano, inquietante, bizzarro, incomprensibile...ma bello non so!

      Elimina
  2. Sì, ma dai, ti invidio da morire. Io se anche sogno non mi ricordo una ceppa. Come caspita fai ? Cosa mangi la sera per sognare e ricordare ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei la prima che fa un collegamento con il cibo, ebbene non c'è, paradossalmente più mangio leggero più sogno e se poi mangio insalata allora sono incubi! Non mi drogo e l'unica sostanza strana che ingurgito è del selenio, ma sognavo già prima di prenderlo! A volte i miei sogni bizzarri mi divertono e mi diverte importunare lo Scettico con la narrazione mattutina, altre volte, come in questo caso mi preoccupano...veramente!

      Elimina

Tutti i commenti sono letti e meditati con entusiasmo dall'autrice del blog che si riserva il diritto di cancellare quelli poco educati o in lingue non comprensibili.