Pagine

lunedì 23 giugno 2014

Chi vuole fare un giro?

Prendere la patente in Michigan è una cosa seria e il fatto che tu l'abbia già da trent'anni non da diritto a nessun bonus o punti premio, anzi.
In Michigan solo la patente tedesca e quella della Corea del Sud sono riconosciute, per tutte le altre vige la legge del : e questo cos'è?!
Non più avvezzi alle patenti cartacee, quando gli allunghi il documentino rosa, nel mio caso con elegante  F circondata da ben dodici stelline, lo prendono con sospetto, lo aprono e lo guardano con la stessa aria di meraviglia di un un filatelico che abbia la fortuna di avere tra le mani un Gronghi rosa.
Sorridono, si scusano, te la restituiscono.
Dopo cinque mesi di tentennamenti, scuse e "studio matto e disperatissimo",  Mìgola ha dovuto fare l'esame per avere la "vera" patente, quella che quando la porgi, magicamente, ti assicura un bel: OK!
L'esame teorico consiste in cinquanta domande che descrivono, non sempre chiaramente, diverse situazioni in cui tu puoi, ma Diononvoglia, trovarti, on the road.
Una per tutte: Se, malauguratamente, mentre vai con la tua macchina in giro per strada ti si apre improvvisamente il cofano, cosa ti inventi? a) freni e ti sposti immediatamente a destra; b) rallenti delicatamente e ti sposti il prima possibile a destra; c) cerchi di guardare nello spazio tra il cofano e il motore e continui a guidare.
Pensateci con calma.
La parte pratica si deve passare con un esaminatore (il mio aveva il codino ma non aveva l'età per portarlo dignitosamente) e dura un'ora.
 In un'ora tutto lo scibile stradale deve essere valiato: come si mettono le frecce, come si frena, come si parcheggia in tutte le varie e ipotetiche posizioni, peccato che poi qui in Michigan esista solo la variante con muso avanti e sette metri di spazio tutto intorno.
Per la parte: come si viaggia in autostrada, il mio istruttore si è trasformato in un fan sfegatato di Fast and furious visto che continuava ad incitarmi ad andare sempre più veloce, al punto che ho pensato stesse cercando di trarmi in inganno: Ehi, codino, io non have problem ad andare veloce poi però allo sceriffo lo spieghi tu! OK?
Poi, mentre l'esame volgeva al termine, in zona tranquilla  regolamentata a 25 miglia orarie, mi incomincia a fare domandine teoriche. Ancora?!  Vai, domanda.
  -Se qualcuno che viene in senso di marcia contrario invade la tua carreggiata minacciando seriously di fare un frontale, cosa fai?
 -Sterzo verso destra cercando di evitarlo.
-Mmmhhh. Se sulla tua destra ci sono degli ostacoli quali scegli di colpire?
- Possibilmente nessuno ma se proprio devo, quelli meno grossi?
-Tipo?
-Tipo segnale stradale?
-Mmmhhh.
-Con che parte della vettura lo colpisci?
- Quella dove sei seduto tu, ad esempio?
-Ahhhh vuoi che muoro??!! Scenda pure...



Risultati
La risposta corretta alla domandina del cofano è c.
Tutte le risposte date alle domandine durante la parte pratica erano giustissime. Lo Scettico invece, eroico, che aveva deciso di sacrificarsi gettandosi in frontale contro l'ostacolo per salvare il passeggero, ha avuto punti in meno. 
Scettico hai guardato troppi film ammericani!

10 commenti:

  1. Cara Mìgola, interessante leggere queste storie della patente di guida. Pure qui da noi l'esame teorico a delle domande che non sono facile da trovare quella giusta.
    Credo che tutto il mondi sia paese, e purtroppo gli USA ne anno tante cose che fanno in certi casi sorridere.
    Ciao e buona serata cara amica, e cerca di prenderla con filosofia certe regole.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso...sono molto filosofa in questo periodo! ;) Ciaooo

      Elimina
  2. Carissima,
    Proprio così. Ho vissuto la medesima esperienza. Soprattutto Fast and Furious!!
    In autostrada il mio esaminatore continuava Faster!Faster!
    Chissa'se sapessero come guidiamo davvero, meglio guido, a Milano..
    Di sicuro noi siamo i maghi dei parcheggi, qui non serve esserlo, come giustamente asserisci tu, provare in tutti I modi, ma poi chi parcheggia in retromarcia a destra o a sinistra tra due auto in uno spazio ristretto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Sandra...esaminatore, mi provochi? :)
      Comunque sono contenta di averlo fatto, era una cosa che mi metteva una certa ansia anche se mi rendevo conto dell'assurdità...
      Un abbraccione.

      Elimina
  3. Se dovessi rifare la patente... no, non ce la farei più... piuttosto "noleggio" un Ambrogio coi Ferrero Rocher ogni volta che mi serve :-)

    Mariatn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarebbe male avere l'Ambrogio...ma temo che qui mi arriverebbe qualcosa di meno chic! ;-)

      Elimina
  4. Ora puo darti una lustratina alle unghie!
    La patente USA vale molto di più di una banale patente italiana :):):)
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quantomeno sanno come leggerla! Il problema sarà quando torno in Europa e chiederanno: eh che è??! :-)

      Elimina
  5. No, no non scherzo! È proprio la C ma io avevo avuto la dritta da un'amica che aveva fatto il test qualche giorno prima e si era ritrovata con questa domanda incredibile ...son matti questi americani ! ;)

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono letti e meditati con entusiasmo dall'autrice del blog che si riserva il diritto di cancellare quelli poco educati o in lingue non comprensibili.