Pagine

lunedì 17 giugno 2013

Sindrome di Stoccolma

Come puoi non affezionarti ad una terra che ti tiene a digiuno di luce per mesi, ti affama di calore, ti incatena in casa tutto l'inverno, ti copre di neve e ti dimentica sepolta per qualche tempo, apre uno squarcio di cielo, ti attira fuori dalla tana e ti colpisce di grandine a tradimento?
Poi, una mattina, spalanca il cielo, lucida i suoi campanili migliori, sparpagliati nella campagna più verde che esista al mondo, butta una manciata di cicogne a volteggiarti sulla testa e  lascia che tu scivoli  e rotoli  lungo le sue strade che altro non sono se non ottovolanti antichi.
E tu ti lasci sedurre, senza difese, rammollito dalla dura cura invernale, respiri aria pura come un malato di tisi, sorridi con l'aria beota e pensi di vivere in un paesaggio di fiaba...



Ps Immagini tratte dal web poichè io ero troppo presa dal volo circolare delle cicogne!
Ringraziando gli autori.

13 commenti:

  1. Bellissimi posti. Davvero sembrano fiabeschi.... il verde e il blu del cielo quasi accecanti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando il tempo è quello giusto i colori qui sono veramente speciali!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Le foto purtroppo non sono mie...ma il post sì!;)

      Elimina
  3. Posti meravigliosi, solo nelle favole ci sono queste immagini bellissime! villaggi veramente di fiabe.
    Cara Mìgola ti auguro un buon inizio della settimana, amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, sei mai stato in Alsazia? È una bella regione da visitare. Buona settimana anche a te.

      Elimina
  4. Io venivo -nella preistoria- a Strasburgo, anzi per l'esattezza a Geispolsheim dove avevo un cliente. Purtroppo era sempre per lavoro e quindi non mi sono mai goduta quei luoghi. Però mi ricordo ancora la trattoria dove andavo a mangiare la zuppa di cipolla. Che sballo! Però quei luoghi sono magnifici (almeno per turismo). Capisco la fame di calore, ma in fondo anche qui nella piatta Pianura Padana tra umidità e nebbia non stiamo poi messi molto meglio. E quando la natura si risveglia non abbiamo quel panorama che hai tu (e manco la zuppa di cipolle così buona). Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi tornarci a Strasburgo...io non so fare la zuppa di cipolle ma i canederli sì e anche la choucroute che è buona assai! Ciaooooo

      Elimina
  5. Indubbiamente le immagini sono belle ma lo sono ancora di più perché corredate dalle tue belle
    parole.
    Un caro saluto,
    aldo.

    ps.il mio post odierno è una mia scribacchiatura farina del mio sacco. Certo poteva venire meglio ma questo è ciò che riesco a fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E va benissimo!! Ciao Aldo e continua a scrivere che è bellissimo! Un abbraccio

      Elimina
  6. Osservavo, cara Mìgola, che oggi è il 18 e che questo tuo post comparso soltanto ieri, ha già avuto alcuni commenti. Mi spieghi come si fa? È necessario tenere il pc acceso giorno notte? Così, visto che sei stata molto sollecita nelle risposte, corro il rischio, anche stavolta, di restare commentatore inascoltato.
    E comunque Strasburgo, per quanto tu possa dire con maggiore conoscenza, per me e per i miei recenti ricordi, rimane una bellissima perla. Anche se non ho avuto l'avventura di vedere le cicogne, che peraltro ho invece incontrato altrove.
    Forte il titolo: addirittura sindrome di Stoccolma! Che, penso, bene si adatterebbe anche al nostro Trentino. Fino ad un paio di settimane fa, si usciva ancora col pile mentre ieri, a Trento città, ho rilevato di persona 35°C. A Calceranica soltanto 33, mentre il lago, lentamente, ritorna alla sua "normalita"
    Ciao e se ti serve qualche foto di Strasburgo, fammelo sapere.

    RispondiElimina
  7. Non sei mai stato e mai sarai un commentatore inascoltato!
    È vero che i commenti, per quanto si dica che si scrive per se stessi, sono sempre ben accetti e piacevoli e sono molto affezionata ai miei lettori. Certo che ci deve essere uno scambio ma questo rientra nei normali rapporti di "amicizia" o di conoscenza. Invece che "rubare" le foto dal web avrei potuto utilizzare le tue...

    RispondiElimina
  8. ahah sì, un tempo ero così anche io: non facevo foto perché mi distraevano dal gustarmi il panorama :-D
    Fino a qualche anno fa capitavo abbastanza spesso in quel di Stoccolma :-) Dai un'occhiata qua: http://www.wolfghost.com/2007/10/02/turista-per-caso-a-stoccolma-foto-mie/

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono letti e meditati con entusiasmo dall'autrice del blog che si riserva il diritto di cancellare quelli poco educati o in lingue non comprensibili.