Pagine

giovedì 31 luglio 2014

Guida e prega

Le autostrade americane sono luoghi di meditazione.
La velocità moderata aiuta la contemplazione.
Vicino ai grandi cartelloni che ti invitano a mangiare quintali di tutto, ci sono enormi cartelloni che ti invitano a pregare o che ti regalano certezze.
Quando sei morto, incontri Dio.
Niente angeli disegnati, niente colori pastellosi, niente nubi rosate squarciate da una luce celestiale ma il segno duro di un elettrocardiogramma piatto.
Quando sei morto, incontri Dio.
Ma se c'è la certezza, perché devo chiamare il numero verde stampato sotto?
Intanto scorrono le chiese.
Miglia lente e chiese.
In mezzo al nulla appare la chiesa con il tetto blu,  al posto del campanile un mega display che ti invita a fare grandi sogni.
Qui lo Scettico, complice la stanchezza e la monotonia,  ha avuto un attimo di esitazione, ho sentito il motore che rallentava all'altezza dell'uscita segnalata e forse ha pensato che fosse il posto giusto per qualcuno che lo assilla di sogni raccontati da trent'anni.
No Scettico, non credo si riferiscano ai miei sogni notturni.
Mi sorride.
Il motore riprende e le miglia continuano a scorrere verso la prossima chiesa.
Quando sei morto, incontri Dio.
Come prepararti decidi tu.
 Puoi essere metodista, presbiteriano, pentecostale, luterano, mormone, avventista, evangelico, congregazionista...puoi cantare aspettando o leggere la bibbia o ascoltare in silenzio o pregare.
La velocità moderata aiuta la contemplazione e ad ogni uscita c'è un luogo di culto.


9 commenti:

  1. Quando sei morto incontri Dio e sarà ora di fargli la famosa domanda...

    RispondiElimina
  2. Cara Mìgola, quante cose si impara girando!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. oooo caspita! mi hai fatto venire in mente i cartelloni imbarazzanti che ogni tanto vediamo per le nostre strade qui a genova, vorrei proprio sapere chi li pensa :-)

    RispondiElimina
  4. Per quanto ricordo io, negli USA, ed a maggior ragione nell'attuale situazione di Detroit credo, le chiese siano in numero doppio e non tanto per le varie e variegate confessioni, sette, religioni, ecc. ma perché per ognuna di queste c'è una chiesa per i bianchi e una per i neri: rigidamente divisi ma pronti a vedere Dio da morti. Il numero telefonico sotto ai tabelloni credo sia chiaro a cosa serva: certamente non per prenotare un posto in paradiso..

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Questo è un aspetto che una persona come me, che non è mai stata negli USA non poteva nemmeno immaginarsi! Sì lo so che esistono numerosi film che trattano l'argomento, ma chissà perché, me li raffiguravo sempre inseriti nei secoli scorsi....

    Vedo ( e leggo) che l'esperienza continua e che il grande freddo sembrerebbe passato!!! Un salutone Migola! ;-)

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono letti e meditati con entusiasmo dall'autrice del blog che si riserva il diritto di cancellare quelli poco educati o in lingue non comprensibili.