Buckingham Palace.
Ogni volta che esci da sottoterra una nuova Londra ti appare, a volte verde e altolocata, a volte babilonica, a volte modernissima ma mai disattenta. Ogni entrata di metropolitana è sorvegliata da addetti molto presenti e normalmente gentili. Quando sei a Londra ti rendi conto della latinità di Parigi, ad esempio e anche della sua capacità di farti sentire trasparente e fastidioso.
Londra è maestra nel coniugare tradizione e modernità senza forzature. Ho visto Camden Town e ne sono rimasta incantata.
Facciata di una casa a Camden Town.
A Londra bisogna ricordarsi in fretta di cambiare i propri meccanismi mentali legati alla concezione di destra e sinistra e per una come me, che ci mette qualche bel secondino per ricordarsi la maninaconcuiscrive, il rischio di essere fatta fuori da un elegante taxi londinese è sempre in agguato.
Discesa dalla Cattedrale a Losanna.
Losanna è il posto perfetto per riappacificarsi con la propria condizione di "pedone", è sufficiente, infatti, avvicinarsi al bordo di un marciapiede, in prossimità delle strisce pedonali, per percepire una forza misteriosa, simile ad un campo magnetico, che rallenta e poi blocca le automobili in arrivo da ambo i lati, dicono si chiami: educazione stradale.
A Strasburgo fate attenzione ai ciclisti che sono, credo, i più prepotenti d'Europa. Se osate invadere una ciclabile, anche solo con un piede, rischiate di essere travolti senza pietà, in nome di una ecologicità trasformata in terrorismo.
Rochester.
Poi sono tornata qui, infilata di nuovo in un inverno che pare voglia vincere tutti i record, nel cuore freddo del Michigan.
Aspettando container, aspettando la primavera, aspettando visite.
Sui mezzi pubblici non ho molto da dirvi perché semplicemente sono una rarità, e gli unici pulmini che sfrecciano sono gialli e pieni di ragazzini, presumo urlanti. Narra la leggenda che non esistano nemmeno orari affissi alle fermate, tu ti metti più o meno lì e aspetti.
La diligenza passa sempre prima del tramonto, gringo.
Al solito è piacevole leggere i tuoi post e quando descrivi le città sembra proprio di esserci. Rimpiango il campo magnetico di Losanna alle strisce pedonali, qui a Trieste sembra che siano invece un'attrattiva per le macchine che infilano pedoni come birilli al bowling!!! nel giro di pochi mesi 4 pedoni sono andati all'ospedale...
RispondiEliminaBuona permanenza a Rochester ??? intanto Buon week-end!
Grazie Renata!
EliminaCredo che la Svizzera sia un caso unico ma sicuramente molto piacevole! Qui in Michigan non ci si pone il problema tanto NON ci sono i pedoni! ;)
Cara Mìgola, è un piacere seguire i tuoi viaggi.
RispondiEliminaBuon fine settimana, ovunque ti trovi cara amica.
Tomaso
Grazie Tomaso...sei sempre carino! Un abbraccio.
EliminaSembra di viaggiare con te!!!! Che differenze enormi svelate dal tuo sguardo attento.... Qui per ora sembra il Michigan, anche quanto a mezzo pubblici!
RispondiEliminaGrazie mille...
EliminaPer raggiungere il livello mezzi pubblici del Michigan bisogna impegnarsi, credimi!
Mi è piaciuto "aspettando visite" :) Magari chissà.....
RispondiEliminaIo aspetto...:)
EliminaGreat rread
RispondiElimina