Pagine

mercoledì 5 settembre 2012

Pensieri disorganizzati a colazione!

Ho comperato 50 sfumature di grigio e la quarta di copertina gridava: nooo, perchè? ma dai!
Niente, comperato!
Insieme, nel sacchetto, è finito anche Eva dorme di Francesca Melandri che promette molto ma molto bene.
Ambientato in Alto Adige negli anni sessanta , mi dovrebbe parlare degli anni intensi di papà, della mia infanzia, dei paesaggi che amo...mi aspetto molto da questo libro e spero non mi deluda.
Dalle sfumature, invece, mi aspetto poco o niente.
Meccanismo perverso quello che ti fa comperare un libro solo per dire: l'ho letto!

Sono stata a Ferrara questo fine settimana e la città era addormentata, deserta...in sospensione. I danni del terremoto sono appena percepibili se passeggi da turista distratto ma le ferite sono  profonde e preoccupanti. Musei chiusi, chiese chiuse, mostre sospese, camini smontati, pinnacoli spariti...per una città come questa, che non ha altra strada che quella turistica, è una botta che tramortisce.


C'è una sorta di rassegnazione nelle gente che non mi piace.

Tornando a casa abbiamo fatto il passo del San Gottardo snobbando un tunnel deserto e ammiccante che prometteva tempo. Ma il tempo bisogna saperlo perdere e, salendo tornanti ampi, il premio era un panorama sinuso di valli e laghi, rocce grige e severe.
 Ho scoperto che, partendo dal passo, è possibile percorrere un sentiero di 90 km che tocca quattro sorgenti di grandi fiumi tra cui il Reno ma bisogna avere tempo.
Abbiamo mangiato all'Ospizio, una struttura che ha saputo mantenere una certa sobrietà anche nel menu, cosa che mi piacerebbe ritrovare anche nei nostri rifugi di montagna, ma questo è un altro discorso.

Primo anno, dopo diciannove di onorato servizio, che non ho un primo giorno di scuola...niente liste di materiale, niente zaino nuovo, nessun emploi du temps su cui disquisire ore e ore.




Un certo senso di vuoto mi prende la mattina a colazione.





10 commenti:

  1. "Il tempo bisogna saperlo perdere": molto saggia. La strada del passo mi riporta ricordi andati.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saggia dici? Forse solo in cerca di tempo. Tempo che fugge più lo rincorri e allora perdiamolo, costrigiamolo a inseguirci! Ciao Guido, un abbraccio!

      Elimina
  2. Penso che il libro della Melandri non potrà proprio deluderti!
    E' arrivata seconda al Premio Campiello proprio sabato scorso con un altro libro, molto intrigante, "Più alto del mare". Non l'ho letto, ma credo che lo farò a breve!
    Un abbraccio Zia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi nipotina la tua conoscenza della letteratura contemporanea mi fa molto ma molto ben sperare su di te!Un baciotto!

      Elimina
  3. Io l'ho comprato direttamente dalla mani della stessa scrittrice con il suo autografo, quando l'abbiamo invitata a presentare il libro ad Appiano: ora a dire il vero è in qualche oscuro e polveroso scatolone, perchè ho iniziato a leggerlo e poco dopo abbiamo svuotato casa e inavvertitamente è finito chissà dove ( ma lo recupererò). L'inizio prometteva molto molto bene, e sicuramente quando lo ritroverò, mi aiuterà a capire più approfonditamente la cultura, la storia, le difficoltà vissute dalla gente di qui.Ricordo con emozione le parole dell Melandri mentre cercava di raccontare brevemente i motivi che l'hanno spinta a scrivere questi lati oscuri-nascosti-polverosi-dimenticati della storia di una nazione con un angolo un pò scomodo.
    Mentre le mille sfumature, di grigio, rosso e non so cosa altro, me li hanno "prestati" senza ritorno( la mia amica Giuliana, li ha letti nelle pause pranzo, perchè si vergognava di farsi vedere soprattutto dai figli, foderandoli con copertine colorate che li oscurano a occhi puri e leggiadri) . Ho iniziato con i grigi, ma mi ritrovo addormentata e annoiata...ma intanto, in mancanza d'altro proseguo nell'esercitarmi a leggere

    Per quanto riguarda i primi giorni di scuola, sto per descrivere il nostro sul mio blog

    Ehi Tu Donna Trentina, io e te prima o poi ci incontreremo, vero? Perchè sento che tu hai molto molto molto da insegnarmi...e se, come mi è stato detto, tutti devono avere un guru nella vita e se io posso scegliere, io sceglierei proprio te!

    Un abbraccio sincero anche se virtuale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima...è sicuro che tu ed io ci incontreremo un giorno, non è possibile altrimenti!!
      Però sto guru lasciamolo a casa che mi mette una certa ansia e io voglio bermi un caffè con una bella amica che è un super regalo del mondoblog.
      Ti abbraccio anch'io!
      ;-)

      Elimina
    2. Certo che sì! altro che guru, era solo per sottolineare quando si sente una profonda affinità e ammirazione in modo un pò pomposo ma scherzoso!!!!

      Elimina
  4. Le sfumature sono patetiche, è un harmony con pretese piccanti (mah... sarà anche che il genere non mi appassiona molto), invece Eva dorme è molto bello. Ogni volta che ne sento parlare o mi passa tra le mani, penso a te.
    Ciao cara
    Mariatn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!
      Che voglia ho di vederti e di farci un pieno di chiacchere! Che le sfumature fossero una bufala ne avevo il sentore ma come una polla non ho resistito e adesso lo leggerò! In contemporanea leggerò Eva dorme cosèi bilancio... un bacio grande!

      Elimina
  5. Con il secondo libro mi hai incuriosita, quanto al primo, per ora, mi astengo.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono letti e meditati con entusiasmo dall'autrice del blog che si riserva il diritto di cancellare quelli poco educati o in lingue non comprensibili.