Pagine

martedì 9 dicembre 2014

Arriverà Natale...


È un momento di riflessione. C'è anche un po di tristezza per le feste che si avvicinano e le assenze, che normalmente sono compagne di viaggio, diventano invece, in questo periodo,  pesi da portare, zaini indispensabili ma pesanti nei tratti in salita. Vorresti appoggiarli un attimo sul sentiero ma sai che è meglio non farlo perché sarebbe ancora più dura, riprendere il cammino, anzi devi stringere le cinghie, mettere lo zaino ancora più stretto sulla schiena e continuare a salire perché c'è solo quella possibilità.
Nostalgia di Natali caldi, nostalgia di casa, del profumo irripetibile che hanno le case dell' infanzia fatto di detersivi e lavanda nei sacchetti, di minestra d'orzo e ragù lasciato cuocere piano piano, di candele profumate e zelten.
Nostalgia di bagagli da scaricare tra volti felici che ti aspettano in cima alle scale.
È un momento di malinconia con tanta voglia di cucinare e nessun piatto da mettere a tavola, con ricette che ti girano in testa ma nessuno che le reclama.  Buono per la linea, male per il morale.
I Natali cambiano, evolvono ed ogni Natale è frutto delle scelte di vita che hai fatto o che altri fanno.
È solo un momento comunque, arriverà, come sempre, la magia del Natale e mi scalderà il cuore ancora e ancora.
Quando gli occhi da pirata del Tecnico mi faranno sorridere e le braccia forti di Cucciolo mi stringeranno, tutta questa malinconia svolazzerà via come una farfalla e resterà solo la voglia di condividere, raccontarci e stare insieme.
Intanto mi lascio distrarre dalle luminarie incredibili del vicinato che sembra impegnato in un concorso senza esclusione di colpi.
La casa vicina alla mia si è accesa di 25.000 lucine e la sera è un vero spettacolo. Anche il villaggio dove abito si illumina ogni sera in una parata colorata e magica.








10 commenti:

  1. Arriverà il Natale...arriverà. ...

    RispondiElimina
  2. Però, che spreco di corrente...
    alla faccia di chi non ne ha... :-(

    Meglio un buon zelten....

    http://www.diaolin.com/wordpress/?page_id=125

    RispondiElimina
  3. Mi pare un po' un'altra di tante mericanate.
    E quanto a te, Natale coi tuoi ti farà passare tutte le paturnie. Te lo auguro e ne sono certo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speravo che il mio post potesse raccontarvi e trasmettervi una parte delle mie sensazioni ed emozioni, peccato che invece vengano viste come "paturnie"...

      Elimina
  4. Fuori dalla porta hai uno spettacolo bellissimo di luminarie. Ieri sera guardavo la valle in cui vivo e noto poche lucine quest'anno, spero che non sia dovoto all'umore nero che circola.
    Ti auguro un Natale sereno, che non è poco di questi tempi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui le luci sono ovunque e incredibili...uno spettacolo! La maggior parte sono led a basso consumo!

      Elimina
  5. mamma mia che luci! si arriverà e nonostante tutto in questo periodo a me sembra di essere sempre quello di parecchi anni fa... :-) non del tutto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io cerco di essere quella di qualche anno fa ma mi rendo conto che la tristezza delle perdite toglie la spensieratezza e i Natali diventano un po' più tristi...

      Elimina

Tutti i commenti sono letti e meditati con entusiasmo dall'autrice del blog che si riserva il diritto di cancellare quelli poco educati o in lingue non comprensibili.