Pagine

martedì 11 novembre 2014

Pierino

Che io sia un po' Pierino è un dato di fatto.
Lo sono sempre stata e molto probabilmente lo sarò per sempre.
In genere i problemi me li attiro maggiormente quando parto in quarta, piena di entusiasmo.
L'entusiasmo è un gran bel motore: trascina, rende leggero il lavoro, regala energie ed idee positive ma porta spesso ad inseguire un idea, un progetto che si ha in testa, senza soffermarsi adeguatamente sui dettagli che, a volte, sono quasi più importanti del progetto finale.
L'Io Pierino non riflette a sufficienza ed inoltre sottovaluta determinate problematiche che invece l'Io adulto dovrebbe assolutamente prendere in considerazione.
Inevitabilmente, come a scuola, arriva la romanzina.
Il mio Io Pierino, pur comprendendo l'errore e cercando di rimediare alla o alle marachelle, si avvilisce, si siede in un angolino e si sgonfia come un vecchio palloncino.
Chiaramente non è nemmeno questo un atteggiamento maturo e logico...ma altrimenti che Pierino sarei?




8 commenti:

  1. Risposte
    1. Scarsa attenzione alle regole, regolamenti e via dicendo...

      Elimina
  2. Pierino è così simpatico che alla fine gli si perdonano pasticci e maracchelle. Sarei curiosa anch'io di sapere che hai combinato....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Margherita! Io sono poco attenta ai regolamenti e ai dettagli amministrativi ma c'è sempre chi è pronto a controllare e riferire a chi di dovere! Un abbraccio.

      Elimina
  3. ...eppure è così bello partire con entusiasmo verso le cose, anche a rischio, talvolta, di "toppare" !! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Lilas...ma tranquilla continuerò ad essere così, alla mia età non si cambia molto facilmente!

      Elimina
  4. Ma nelle Pierine l'entusiasmo ritorna in fretta :-)

    Baci
    Mariatn

    RispondiElimina
  5. effettivamente anche io con le regole non vado proprio d'accordo....

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono letti e meditati con entusiasmo dall'autrice del blog che si riserva il diritto di cancellare quelli poco educati o in lingue non comprensibili.