Pagine

mercoledì 25 settembre 2013

Aspettando che arrivi la casa

Sono ormai al mio ottavo trasloco, incomincio ad avere un buon bagaglio di esperienza e una certa familiarità con cartoni e procedure.
Ma, c'è sempre un ma in ogni storia che si rispetti, è il nostro primo trasloco intercontinentale ed ora si gioca con  regole nuove.

Il nostro traghettatore, questa volta, è un riservatissimo signore inglese che lavora per una società Svizzera e vive nel centro della Francia. L'Europa è piccola quando la scala è il mondo.
Lo faccio accomodare in cucina perchè lui ed io dovremo diventare una squadra per qualche tempo e la cucina, si sa, accorcia le distanze. Mentre gli preparo un caffè italianissimo, stranamente, mi chiede: tornerà in Italia, Madame?
Buffo- penso- stai per traghettarmi oltreoceano e già mi parli di destinazione finale, Caronte?
A costo di tornarci a nuoto, Monsieur - rispondo sorridendo.

Mi proietta un piccolo filmato in cui si vedono mobili, oggetti, elettrodomestici che, leggeri come piume, volteggiano nell'aria, si sistemano nella giusta posizione e si lasciano avvolgere da soffici bolle d'aria, delicate carte finissime, immacolati cartoni. Poi, come in un perfetto tetris, si infilano ordinati nel camion che parte veloce verso il porto più vicino che, nel nostro caso, è probabilmente Le Havre. Un riassunto virtuale di un trasloco perfetto.
Facciamo insieme l'ispezione della casa, tutta la casa, e Caronte scrive, calcola, misura.
Infine arrivano i divieti.
Niente cibo, niente medicine, niente piante, niente tappeti iraniani.
No al frigo, no alla tv, no lavatrice e sconsigliati i piccoli elettrodomestici.
Mi raccomando, Madame, non vorrei, dopo sei, sette settimane, fare dietrofront e ritornare con il suo container indietro, mi spiego?
Poi, Caronte si commuove  guardando Pelosone che, con  grande fatica e tenacia, non rinuncia  nemmeno un attimo al suo lavoro di guardia del corpo della padrona di casa e mi  propone di traghettare, con i bagagli  che viaggeranno on air, anche il materassino ortopedico del cagnone. 
Così starà comodo,  aspettando che arrivi la casa...dice e per la prima volta sorride.

15 commenti:

  1. Cara Mìgola, vedo che stai esprimendo un sogno!!! Si la casa è un sogno! Ti auguro che questo sogno si realizzi al più presto possibile!
    Ciao e buon pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. ma stai veramente andando oltreoceano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si caro mio...parto a Detroit tra qualche mese!
      Mìgola diventa ammmericana! Peccato che non è Kansas City la destinazione...lo avrei pronunciato come l'indimenticabile Alberto Sordi: Kansas City vero!! ;)

      Elimina
  3. ho sempre pensato che il trasloco ideale fosse un paio di valigione il pc e la mia gatta... :) tanto si sà che con il tempo si accumula tanta di quelle cose...
    ma ovvio è solo una speculazione, perché la realtà è ben diversa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il trasloco ideale sarebbe proprio così, Renata! io in più ci metto il Pelosone ma in realtà si viaggia troppo pesanti, ci si affeziona alle cose ed è dura separarsi da cose in fondo inutili...anche se ogni volta io elimino, sfrondo, regalo...ma ancora riempio TIR e rimorchi...

      Elimina
  4. Buon trasloco,buon viaggio e,spero,felice permanenza.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fulvio...punto sulla "felice permanenza"! lo spero proprio...

      Elimina
  5. già....mi manchi....orari diversissimi...ti ammiro: sono passata attraverso una ristrutturazione e ci sono ancora nel mezzo e piuttosto che inscatolare e spostarmi, ucciderei. giuro.Ti ammiro....e un pò ti invidio...nuovi orizzonti, nuove prospettive....ci leggeremo mentre una dorme e l'altra è in pieno giorno, sfiorandoci appena . Come Ladyhawke...romantico....no? :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ci leggeremo e questo è l'importante, tenedoci vicendevolmente aggiornate di tutto quello che succede da una parte e dall'altra dell'oceano! Stimolante...no? :)

      Elimina
  6. Ciao bella ... Grazie per i tuoi commenti. Sì, Tomaso m'a parlato della vostra nuova vita "far far away". Sono molto contenta per tè. Penso che sia una splendida opportunità per voi due e per tè di ricomminciare un attività solo per tè. Anch'io spero di vederti prima. Hai previsto un viaggio da questa parte del lago ? Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Far far away...hai proprio ragione! Speriamo sia una avventura per cui ne vale la pena! Cercherò di venire a farti almeno un abbraccione...

      Elimina
  7. oh mamma Detroit!!! ma è davvero un cambiamento radicale!!!! vorrà dire che dalle tue pagine ci spiegherai l'ammerica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la spiego io l'Ammerica Ernest...dammi un po' di tempo però...;)

      Elimina
  8. Nel container anche niente pile (toglierle dagli ottocento giochi di mio figlio era stato un dramma...) e niente smalti per le unghie, qualora ne possedessi un milione come me... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acc! Caronte non mi aveva detto niente delle pile e per gli smalti ci metto esattamente due nanosecondi ...devo avere un paio di bottigliette d'annata da qualche parte. ;) Grazie !

      Elimina

Tutti i commenti sono letti e meditati con entusiasmo dall'autrice del blog che si riserva il diritto di cancellare quelli poco educati o in lingue non comprensibili.