Pagine

lunedì 17 dicembre 2012

Corsi e ricorsi storici

Quando ero una bambina sentivo racconti incredibili fatti dai vari nonni:
- sai quando ero una bambina come te non avevo nemmeno un paio di scarpe!
- sai quando ero piccolo come te non c'era la luce elettrica e no non c'era nemmeno il riscaldamento!
- sai quando ero piccola come te ci si faceva il bagnetto una volta alla settimana!
e via così, ancora e ancora...
Le cose erano talmente cambiate nel tempo trascorso tra  loro e me che i nostri due mondi si assomigliavano a malapena.
E tutto era cambiato in positivo, o così si lasciava intendere.
 Loro erano al freddo ed io al calduccio, loro erano senza vestiti adeguati ed io avevo un armadio pieno di abiti per ogni occasione, loro camminavano per chilometri e chilometri ed io venivo scorazzata in giro su autovetture sembre più potenti, loro avevano vissuto la scuola come una grande conquista io la subivo come un lunghissimo castigo appena cominciato, loro gioivano di qualche mandarino sotto l'albero di Natale io mi perdevo nelle pile di pacchetti dorati...
Nella mia fantasia bambina, cioè ieri, mi chiedevo: ma quando avrò sulle mie ginocchia i  già tanto amati nipotini cosa racconterò? Molto probabilmente tutto sarà al contrario...

Sai, Abramo, quando nonna era piccola come te, c'erano moltissime automobili, già, pochi usavano i mezzi pubblici, solo quelli un po' poveri. Ogni famiglia aveva tre o quattro auto, tutte diverse, grandi e a benzina!
 Per andare in vacanza nonna prendeva l'aereo e via si volava in posti lontani senza limiti di bagagli e certi pranzetti in aereo. Cosa è la vacanza? Amore di nonna...quando ero giovane tutti andavano in vacanza, un mese al mare o quindici giorni al mare e quindici giorni in montagna per ossigenarsi. La vacanza sono dei giorni dove non si lavora e tutta la famiglia riposa e fa cose piacevoli. Bello eh? Lo so amore che ti sembra difficile pensarci adesso ma era così allora, altri tempi cucciolo. Chissà quando sarai grande tu, forse ci saranno le vacanze virtuali nella pausa pranzo, forse...cosa la vacanza non è ecosostenibile? Probabile Abramo!
Vuoi la merenda? Pane e Nutella come la faceva il tuo papà da piccolo? Ah, papà ti ha detto che ci sono troppi grassi saturi per porzione e che è meglio la zuppa d'orzo biologico o di farro? Benone, nonna guarda cosa c'è in dispensa!

4 commenti:

  1. E' tutto vero, ma la mia generazione degli anni '50 (non la tua, che sei molto più giovane)non aveva poi tutta questa differenza dagli stili di vita dei padri e dei nonni e se qualcuno mi avesse raccontato che la carne si mangiava solo la domenica e la sera caffelatte, pan biscotto e tutti a nanna, non avrei fatto una piega. Quello che ti frega sono gli sviluppi velocissimi tecnologici e dei modelli di vita degli ultimi 20 anni . Già mio figlio, una volta che gli ho raccontato che quando ero giovane avevo un solo canale Tv e non esisteva il telecomando mi ha guardato avvilito dalla rivelazione di avere un padre sfigato e già immagino questa conversazione con un mio nipotino: "Lo sai che il nonno alla tua età non aveva i videogiochi?" "perchè? eri povero e non li potevi comperare? potevi crakkarli no?"
    "no... è perché quando avevo la tua età non esistevano i computer e nemmeno internet"
    "davvero? e allora la sera cosa facevi?"
    "boh...leggevo libri.."
    "ma dai nonno! come potevi farlo se non avevi Kindle?"
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già come facevi? Libri di carta! Ma lo sai che non sono ecosostenibili?! :)

      Elimina
  2. Attacco di nonnite! Chissà quando riuscirò a raccontare quello che facevo da piccola ad un nipote. Uff ^_^
    Per stare al passo con i tempi il Kindle me lo son fatto regalare da Babbo Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me quest'anno Babbo Natale mi ha regalato il Kindle! Bello bello bello...ma temo per la carta di credito! ;)

      Elimina

Tutti i commenti sono letti e meditati con entusiasmo dall'autrice del blog che si riserva il diritto di cancellare quelli poco educati o in lingue non comprensibili.