Pagine

mercoledì 1 aprile 2020

Tiratemi fuori dalla gabbia

Suona la sveglia, alle sei, inesorabile.
Dalla camera da letto al soggiorno, prendendola calma calma  e passando dal garage, ci vorranno due minuti. Ma i ritmi sono importanti, dice lo Scettico.
Doccia, colazione, notizie e poi al lavoro, in una comunione di spazi che deve conciliare lo svuotamento della lavastoviglie con serissime video call, ronzii di elettrodomestici che coprono le voci in arrivo da altri continenti e lo Scettico che gestisce le tempistiche gesticolando verso di me nella lingua dei segni.
Io intanto giro come un criceto in gabbia.
 Sposto oggetti da A a B e poi da B a A.
Faccio scorte alimentari, infatti mi sono venute due guanciotte niente male.
 Accumulo in tutti i sensi.
Raccolgo, pulisco, piego, ordino, igienizzo, che è diverso da pulisco, sia chiaro.
 Ogni tanto mi appallottolo sul divano, sotto due o tre coperte e dormo cullata da problematiche di turni, cassa integrazione, sanificazione degli spazi...
Che ore sono? Emergo dal cumulo di cotone. Lo Scettico scuote la testa. Lo interpreto come un "presto, tranquilla".
Presto per cosa?
Mi riappallottolo e aggiungo uno strato di coperta.
E sogno.
Sogno di eliminare le distanze, sogno abbracci infiniti, sogno soluzioni fantasiose per gabbare il coso e produco bava. La bava è importante per giudicare la qualità del sonno.
Riemergo, tiro fuori la testa e annuso l'aria. Mi stropiccio occhi, naso, orecchie, in barba ai decreti.
Ma tu non avevi tantissime cose da fare?
Tantissime.
Ma ho troppo tempo. Io funziono solo sotto pressione. Hai mai visto un criceto sotto pressione?

4 commenti:

  1. Cara Sabrina, è da tanto tempo che non ti vedevo, spero che tutto vada bene, se anche so che anche li siete un po menomati con queste regole, siamo prigionieri
    di noi stessi, il fatto è che nessuno Sto arrivando! fino quando durerà!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. E' bello nonostante tutto ritrovarti anche qui! Purtroppo siamo tutti in gabbia e sono passate più di 576 ore da quando la quarantena è cominciata, e contarle ad una ad una è un impegno assai deprimente. Continuo a ripetermi che un'ora trascorsa è un'ora in meno da trascorrere chiusa tra queste mura. Staremo a vedere ! Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Anche il mio problema è avere troppo tempo e faccio fatica a sapere che ne sto sprecando un po', per non buttarlo via tutto faccio ginnastica, tapis roulant, bicicletta sui rulli e esercizi con le bottiglie dell'acqua: non ho mai fatto tanta palestra come ai tempi del covid.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono letti e meditati con entusiasmo dall'autrice del blog che si riserva il diritto di cancellare quelli poco educati o in lingue non comprensibili.