Pagine

lunedì 30 novembre 2015

Il mondo notturno

Il mio mondo notturno è frenetico, intenso, colorato.
È pieno di gente.
Certe mattine mi sveglio senza fiato ed ad occhi spalancati mi chiedo: ma come ci  sei arrivata?
Altre mattine stringo forte le palpebre per trattenere le ultime immagini vivide, piene di emozioni ed in genere è il volto di mia madre che lentamente svanisce per ultimo. Aspetta, aspetta ancora un attimo. Inesorabile la mente, come una maestrina indisponente, cancella la lavagna.
Allora mi alzo, in frettissima, dimenticandomi sempre che ho la pressione bassa e barcollo, in un nero popolato di stelline gialle, fino in bagno dallo Scettico.
Lo Scettico, credo discenda da una misteriosa razza di uomini pesce che prende energia dall'acqua, o forse, segue qualche strana religione new age dove il centro dell'energia cosmica si concentra nel soffione della doccia. Tra stelline e Scettico in meditazione trascendentale, raccolgo i cocci delle mie scorribande notturne e cerco di dare un filo logico alla storia. Non sempre ci riesco e lo capisco dai ahah, mhmh che escono dalla nuvola di vapore in cui si nasconde lo Scettico, o almeno credo.
Certo, molte volte le vicende della giornata influiscono sulla mia vita notturna, ad esempio la Haka di questa notte era sicuramente correlata allo splendido servizio visto ieri sera in onore di Lomu ma la maggior parte delle volte non c'è proprio nessun collegamento.
Come vi devo aver già tediato raccontato, è momento neonati e i piccoli, di tutte età e sesso, popolano allegramente i miei spazi onirici rendendo le altre avventure complicate. Da qui l'invenzione di questa notte della tasca in tessuto porta neonato per permettermi di fare una haka decente.
Scalare montagne, fare una gara di slalom gigante, inseguire assassini non sono attività compatibili con il bay sitteraggio ho scoperto, nemmeno nel mondo del tutto possibile.
Tutti i bimbi che ho riconosciuto li ho già inviati a destinazione dalle loro mamme e gradirei che chi ne cerca uno o più venisse presto a reclamarli, grazie. ( informazione di servizio)
Il mio mondo notturno può sembrare buffo ed incomprensibile ma mi regala momenti preziosi con le persone che, nel qui e adesso, non potrei abbracciare, persone lontane o persone partite per sempre che mi sorridono.
In un vortice di realtà e di impossibile raccolgo momenti straordinari che mi stupiscono e mi emozionano tanto da farmi svegliare con lacrime vere o ridere forte nel silenzio della notte.
Il mio mondo notturno è.
Ma devo anche raccontarvi che i giorni appena trascorsi sono stati ancora più magici delle mie notti. Finalmente tutti insieme, riuniti in una casa che lentamente sta prendendo il profumo di "casa" anche per loro che, essendo lontani la vivono di riflesso. Giorni sereni passati a cucinare, parlare, giocare con i miei bimbi diventati uomini ma che profumano di buono come quando erano piccoli. Ed io non smetterei mai di annusarli e di respirarli per trattenerli ancora qui.





8 commenti:

  1. Anch'io faccio molti sogni con storie strane, quando racconto i sogni alle mie amiche si meravigliano sempre dei particolari: curo il trasloco dell'ufficio e rincorro l'anziano titolare per prevenire ogni desiderio/necessità come facevo quando lui era con noi... come dimenticarlo ? è stato il mio mentore di vita un secondo padre ed un grande maestro. Poi sogno sempre mio marito come quando era ancora un bell'uomo sano e ci litigo o concordiamo assieme i lavori per il trasloco in una nuova casa. Poi mio fratello e mio padre. E' come se vivessi con i miei morti una seconda vita. Mi dicono cercati un nuovo amore, ma perché se mio marito lo "vedo" ogni notte ?? : )

    bello avere i " bimbi grandi" a casa :D una tenerezza, una soddisfazione ed un amore sconfinato, quasi incontenibile che straripa dal cuore, che solo una mamma può capire ... :D buona notte...

    RispondiElimina
  2. Finalmente Renata! Qualcuno in sintonia e che non pensa che io sia un po' matta! ;)
    Quando sogno chi non c'è più mi sveglio serena e felice.
    Avere qui i ragazzi è stato proprio bello!!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  3. ultimamente mi capita di fare sogni brevi, anche perché dormo a spot...

    RispondiElimina
  4. Incredibile!! Sai che cosa mi stupisce? La capacità di ricordarti i dettagli, oltre che la stranezza dei sogni...Succede a volte anche a mio marito, che sogna di essere inseguito in posti oscuri, tipo porti di notte ecc ecc e anche lui ricorda i dettagli...

    Io, invece, sogno sicuramente tutte le notti, perché mi sveglio con qualche frammento, che poi si dissolve...Solo alcuni e rari sogni, soprattutto quelli fatti in mattinata, me li ricordo e in ogni caso sono sogni sempre molto "normali". Riproduco scene del quotidiano, senza particolari tensioni o stranezze! Bah... ;-). Ecco, l'unico sogno un po' "inquietante" è quando mi è capitato, per ben due o tre volte, di sognare di essere capitata a Milano, guidando io la macchina e di trovarmi nel panico più totale, perché non sapevo da che parte andare senza fare danni!!!

    Ma anche questo rispecchia il mio timore della guida. Ormai guido solo nei dintorni e soprattutto su percorsi che conosco benissimo! ;-)

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che siate riusciti a riunirvi tutti insieme!! Io pensavo che tu avessi solo un figlio lontano e invece mi sembra di capire che hai due figli...Un po' mi rispecchio in questa situazione, anche se le distanze, nel mio caso, possono sembrare irrisorie...
    Oltretutto una figlia è a Milano, al momento, anche se, per questioni pratiche, ci si può vedere solo una o due volte al mese.
    Però sta "friggendo" per tentare di trasferirsi a Barcellona... ;-).

    Beh, peril momento io sono già col trolley in mano ( domani filo a Ibiza, come ho spiegato nel mio post) perché Micol "silenziosamente" mi ha mandato segnali di "socorro"!! ;-) Il piccolo la tiene sveglia di notte e lei tracolla...Beh, vediamo che si può fare!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Migola, augurissimi sinceri e di cuore.
    Un salutone,
    aldo.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono letti e meditati con entusiasmo dall'autrice del blog che si riserva il diritto di cancellare quelli poco educati o in lingue non comprensibili.