Tutte le mattine indosso una vestaglia rosa. È una vestaglia di flanella rosa che incomincia ad avere qualche acciacco, ha una sfilacciatura della tasca, il bordo con i punti lenti e la chiusura difficile.
Quando la indossava lei, il rosa sembrava più intenso ed aveva sempre un profumo delicato, adesso è un po' sbiadita, come succede ai ricordi ma resiste ed io la curo perché ne ho bisogno.
La mia vestaglia è rosa perché questo era il suo colore preferito ma non è sdolcinata, anzi, il taglio è rigoroso, asciutto, lineare proprio come era lei.
Usava la vestaglia rosa come fosse uno scialle o come fosse uno scudo, dipendeva dalle situazioni. La indossava con piglio deciso se era una giornata difficile, infilando le maniche con gesti rapidi e bruschi. La vestaglia ubbidiva e accompagnava i movimenti, morbida e premurosa.
Nella serate malinconiche, aspettando la camomilla, la vestaglia si accoccolava sui piedi per darle conforto e conciliare il riposo. Nelle giornate buone veniva lasciata sul gancio del bagno, in attesa, mentre lei usciva e si indaffarava altrove.
Quando mamma se ne è andata, la vestaglia è rimasta, paziente, su un gancio del bagno ad aspettare. Ci sono voluti dei mesi prima che avessi il coraggio di prenderla.
Da allora condividiamo tutte le mattine e qualche serata solitaria anche se non è più tonica come un tempo e il freddo del Michigan la mette a dura prova.
La mia vestaglia è rosa e nel mese di Ottobre è anche una bandiera per ricordare che è tempo di combattere e di non nascondere la testa sotto la sabbia della paura.
Perché solo chi è stato sul campo di battaglia, come lei, può infondere coraggio e spronare e sbarrare il passo a chi vorrebbe scappare come faccio io, a volte.
Quindi, ragazze, indossate la vostra vestaglia rosa e combattete facendo prevenzione.
La vestaglia ed io ve lo raccomandiamo.
Io ho avuto due canzoni a seguire la mia rinascita. Sto aspettando la terza. Ma forse non si tratta di una canzone , bensì di una vestaglia rosa
RispondiEliminaCanzoni e vestaglia sono perfette per una rinascita! Ti abbraccio forte!
EliminaIo non ho avuto coraggio di indossare la sua vestaglia celeste, abbastanza malconcia, à vrai dire...
RispondiEliminaNon è stato facile ma al contempo era un modo per non lasciarla andare...
EliminaParole morbide ed evocative come la tua vestaglia!
RispondiEliminaLa mia mamma non indossava vestaglie, ma, molto prosaicamente, io non avrei comunque potuto utilizzarla, visto che era di costituzione minuta e io sono sempre in lotta con la mia ciccia!!! ;-)