Pagine

mercoledì 10 aprile 2013

Dei vantaggi della lettura lenta o della rilettura...

I piccoli gesti danno la spiegazione di grandi filosofie.
Le fiammelle guidano nella notte più profonda.
Io, in questi giorni, ho avuto fiammelle e piccoli gesti ma anche volti familiari, sorrisi conosciuti e condivisioni.
Seduta su un tram ballonzolante, stipata in una metropolitana polverosa e piena di sbadigli, incastrata in un TGV che parla alemando, come avrebbe detto Cucciolo qualche anno fa, mi riscaldo con le voci che ho accarezzato, con gli occhi che ho riconosciuto, con i sorrisi che mi hanno accolto.
E penso che, nonostante i chilometri che seminiamo dietro di noi, giriamo in un metro quadrato di sentimenti che si allarga sempre meno più si invecchia.
Ed è forse questo stringersi avanzando che ci fa diventare più attenti e teneri nei confronti delle piccole cose.
E non sono criptica per essere interessante, è che sono stanca e le parole pesano, onde per cui ne ho usate poche ma buone.
Consiglio una rilettura del post, io l'ho fatto e l'ho capito meglio.
E pensare che volevo parlarvi di Venezia, di Trento, della nostalgia, di storia dell'arte, di Parigi, della tenerezza e dell'amore...





 

Ma appoggerò la testa sul tavolo e penserò intensamente ad uno splendido post che scriverò forse domani. Per ora fate finta di leggere fumetti e guardate le immagini e se volete datemi una spiegazione per tutti 'sti lucchetti sparsi in ogni angolo di mondo.

11 commenti:

  1. mancanza di fantasia? potrebbe essere una spiegazione, due attaccano un lucchetto perchè hanno una ferramenta dove giacciono invenduti e non sanno che farsene, qualcuno vede e li copia senza chiedersi perchè, come in tutte le cose ed ecco nascere la lucchetto mania,sono poco romantica eh Sabri ? bacioni da Divinacallas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poco romantica forse ma chissà che non sia andata proprio così...ciao Divinacallas!!

      Elimina
  2. Invece che deturpare i ponti romani, non potrebbero attaccarseli al collo? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ponti romani, veneziani, parigini e chissà dove...amanti girovaghi e poco fantasiosi! ;)

      Elimina
  3. bellissimi posti. belle foto, sopratutto la prima, ti immagini tutto un mondo guardandola. e dei lucchetti? chi lo sa...
    a me piace questo post, in cui racconti tutto e niente e lasci a noi l'immaginazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ktml, anche a me piace molto la prima foto!

      Elimina
  4. La dilagante moda dei lucchetti è una di quelle 'manifestazioni umane' che di tanto in tanto si diffondono qua e là per l'universo mondo lasciandoci incuriositi a domandarci il perché...

    RispondiElimina
  5. ... voglia di mettere radici, di non perdere agganci che premono, di intraprendere nuovi percorsi ...
    ... giriamo in un metro quadrato di sentimenti che si allarga sempre meno più si invecchia.

    RispondiElimina
  6. Io l'ho letto tre volte ed è vero, rileggendo le cose ogni volta capisci qualcosa di più! Puoi girare il mondo, ma i sentimenti e gli affetti sono sempre quelli e sempre meno più si invecchia ... è la vita!
    Sul fatto dei lucchetti poi, penso che sia una delle più gran boiate che si siano inventati negli ultimi anni. A Roma, a Ponte Milvio, dove c'erano migliaia di lucchetti, gli stessi sono stati tutti tolti qualche mese fa.
    Ciao un bacio :)

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono letti e meditati con entusiasmo dall'autrice del blog che si riserva il diritto di cancellare quelli poco educati o in lingue non comprensibili.