Pagine

venerdì 9 settembre 2022

Se muore anche la Regina.

Non credete a chi dice che il tempo aiuta. 

Il tempo fa crescere erbacce, appende ragnatele, deposita polvere, ingrigisce i capelli, fa cadere i denti e ti fa pisciare in un pannolone nella casa di riposo per non disturbare le infermiere. 

Questo è il tempo, il tempo ristoratore, il subdolo che ti illude di addolcire il dolore e poi lo trasforma in ricordi taglienti e silenziosi come lame.

Non credete a chi dice che il tempo aiuta. 

Intanto in questo anno orrendo è morta anche la Regina. 

Io non lo prendo come un evento nefasto per il futuro, no, no. Voi sì? 


 

9 commenti:

  1. Come sono d'accordo con te! Il dolore in particolare diventa sempre più subdolo ed invasivo. Attraversa il cuore come una lama arroventata, ti assale all'improvviso e quando credi di aver superato la fase più dura ti ritrovi un piombo sul cuore e resti lì ad aspettare che il respiro riprenda il suo ritmo. Ma il tempo non aiuta

    RispondiElimina
  2. io lo chiamo vivere in apnea, quando i ricordi fanno tanto male e le situazioni che si vivono feriscono profondamente, che il vivere è talmente pesante, che ci si alza col "pilota automatico" scaraventandosi fuori dal letto la mattina per convincersi che si, si può fare, ci siamo svegliati la mattina e possiamo mettere un piede avanti l'altro per uscire dalla camera da letto ed entrare nel nostro oggi... il tempo non aiuta, l'unica cosa che aiuta sono quei bellissimi momenti che ci specchiamo negli occhi dei nostri nipotini e ci sciogliamo nei loro sorrisi e ridiamo dei loro gesti goffi e buffi alleggerendo per un po' le nostre ansie ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è stata tolta anche la gioia del nipotino visto che vive dall'altra parte del mondo. Mìgola

      Elimina
  3. Il tempo scorre, non gliene importa niente di noi, io faccio uguale. Vince lui ma io combatto comunque

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Combattere non è un'opzione ma l'unica soluzione.

      Elimina
  4. La bisnonna Leonilde (per noi Benilde) diceva che se il problema è piccolo va risolto da noi, se è grande lo risolve il tempo.
    Sono felice di rileggerti, vedo anche che ci sono nuovo amici.
    Ti auguri ogni bene, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sarebbe piaciuto parlare con Leonilde! Mìgola

      Elimina
  5. Ho visto che hai pubblicato parecchio e io non ho commentato, mi dispiace non essere passato, garantisco che in futuro sarò più presente (è una vergognosa menzogna)
    Ciao.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono letti e meditati con entusiasmo dall'autrice del blog che si riserva il diritto di cancellare quelli poco educati o in lingue non comprensibili.