Pagine

mercoledì 25 gennaio 2012

Ci sono luoghi...

Ci sono luoghi dove potrei stare per sempre, luoghi dove il respiro si espande e senti l'aria che si sistema, prende posto nei polmoni e ti infonde benessere.
Ci sono tanti luoghi dove potrei sedermi e restare immobile per ore, come in un fermo immagine ma senza noia.
Ci sono posti che ti chiedi se ti appartengono solo per affinità o se li possiedi per diritto ante nascita. Ti guardi intorno ed ogni cosa, casa, albero, sasso sono in perfetta armonia, esattamente come avresti voluto che fossero e pensi che forse, in qualche altra vita, hai collaborato, in qualche minimo modo, perchè, veramente, quella cosa, casa, albero, sasso fossero come sono adesso.
E in ogni luogo, così, faccio promesse di futura vita. Mi guardo in giro e penso: qui verrò a passare gli ultimi anni della mia esistenza. Lo so che non sarà così ma non è quello che fanno gli amanti? Giurare cose impossibili? Ed io, in quel momento, amo, amo quel luogo.
Ci sono luoghi che ti entrano nell'anima, spazi che ti accompagnano e che si infilano nella mente per paragonarsi vezzosamente con altri paesaggi, reali o immaginati.
Ci sono tanti luoghi che non rivedrò più ma che porterò nel cuore, come un vecchio amore mai dimenticato, che ti scioglie in un sorriso quando ci ripensi.
Ci sono luoghi in cui passeggerò solo con il ricordo, ma non per questo saranno meno perfetti, anzi, se ci sarà bisogno aggiungerò un tono di azzurro, metterò a posto un sasso, che qualcuno di distratto mi ha spostato, solleverò un vaso, farò spostare qualche passante, perchè lo sanno tutti che io odio vedere persone nei miei paesaggi e, magari, ci aggiungo un pizzico di brezza che, si sa, profuma il panorama.
Ci sono luoghi che vorrei raccontarvi.

3 commenti:

  1. Ci sono arrivato: merito dei "ragazzi" che ti dicevo. A presto.
    Guido

    RispondiElimina
  2. Guido: fantastico! W i ragazzi! E proprio vero che il mondo è dei giovani...:-)
    Benvenuto ufficialmente sul nuovo blog. Grazie.

    RispondiElimina
  3. ma sei in grecia?
    In ogni caso è sempre un piacere.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono letti e meditati con entusiasmo dall'autrice del blog che si riserva il diritto di cancellare quelli poco educati o in lingue non comprensibili.