Pagine

venerdì 13 gennaio 2023

Ma in mezzo al mare ci sono gli uccelli?

 Ed eccoci nel nuovo anno con  quello vecchio già messo nella differenziata: i momenti fragili nel vetro, i progetti finiti ma riciclabili nella plastica, i giorni marci nell'umido e tutto quello da dimenticare nell'indifferenziata per bruciarlo senza rimpianti. 

È stato un anno difficile, in salita ma con momenti di bellezza estrema che resteranno nella memoria per sempre. Un anno di cambiamenti fisici e mentali e che ha portato progetti tutti nuovi ed inaspettati.

A volte, quando si tocca il fondo, è proprio quello il momento in cui si riesce a darsi la spinta per risalire e per scoprire, poi, che si riesce pure a nuotare, magari. 

Chissà se i nostri sogni si realizzeranno, Scettico?

 Comunque è già meraviglioso sussurrarceli la sera a luce spenta e chiudere gli occhi vedendo delfini e mostri marini che ci vengono a trovare e chiederti : ma in mezzo al mare ci sono gli uccelli? Ma che rumore fa il mare di notte? Ma...

Buon anno a tutti quelli che passano da qui. E attenti ai mostri marini.

7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Comunque sì, in mezzo al mare ci sono gli uccelli che fanno surf a decine di metri dall'onda ma non attendono quella perfetta. Quella perfetta ce l'hanno nel cuore.

    RispondiElimina
  3. No, in mezzo non ci sono uccelli, se sei fortunato vedi a volte la migrazione delle oche che volano alto e non ti guardano manco.
    a volte qualche uccellino (anche una rondine) stanco di volare si appoggia sulla tua barca e sta lì a riposarsi e se gli vai vicino non scappa da quanto è stanco, un po' d'acqua e un biscotto sbriciolato son graditi.
    Poi t'avvicini alla costa e allora comnci a vedere i gabbiani che ti danno un'occhiata per vedere se stai pescando ma si accorgono che sei turista e se ne vanno.
    Mi pare di aver capito che stai arrivando vicino alla costa e l'alto mare sta alle spalle. Buon anno, qualcosa di buono dovrà pur venire anche da st'anno, vediamo di prenderlo al volo e farcelo bastare. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io intravedo la costa ma in realtà sto prendendo il mare, per la prima volta. Sto facendo la patente nautica. Un progetto nato proprio per superare le brutte onde della vita. E questo sarà l'anno "del mare" per noi. E per una montanara come me una vera svolta. Mìgola

      Elimina
    2. Ma che bella notizia!
      E' un prcorso difficile soprattutto se la prendi oltre le 12 miglia dalla costa, ci sarà parecchio da studiare e anche da far pratica con il recupero del MOB, del gavitello e i vari tipi di ormeggio. sto portando in barca i nostri esaminandi e qualcuno è proprio alle prime armi, ci sarà da lavorare.
      Dove la prendi? Per qualsiasi domanda sono a disposizione.

      Elimina
    3. Ma quindi parlo con un esperto! :) La prendo a Lignano, anzi S Giorgio a Nogaro e prendo quella entro le 12 miglia. Ho già passato tutta la parte teorica e la cartografia e adesso devo passare la parte pratica ma è molto dura per me che sono veramente una neofita e vecchietta! Mi manca completamente la sensibilità che viene con l'esperienza ma ci metto molta buona volontà... conta?

      Elimina

Tutti i commenti sono letti e meditati con entusiasmo dall'autrice del blog che si riserva il diritto di cancellare quelli poco educati o in lingue non comprensibili.