Pagine

venerdì 20 gennaio 2023

Cambiare l'acqua al lichene.

 Le persone scompaiono così, all'improvviso. In silenzio se ne vanno e tutto resta uguale a prima. 

Per alcuni si fanno sproloqui di eterna memoria, per altri nessuno ha niente da dire.

Eppure è proprio la memoria il famoso al di là, solo che per alcuni è brevissimo.

Una vita oltre la morte che dura solo qualche anno, il tempo che si spengano i ricordi nella mente degli altri.

Ben lo sapevano gli antichi che cercavano di allungarsela, questa vita, lanciando il corpo e il suo involucro come navette spaziali verso il futuro. 

E noi, che invece viviamo nella brevità e nella velocità, ci facciamo spargere nell'aria per accorciarla ancora di più questa memoria. 

Spero solo che mi respiri un lichene.


2 commenti:

  1. Questo post poi si lega particolarmente ad un tuo follower, Il mio blog in uno zaino, Marilena l'avevamo conosciuta a Bologna, assieme a mia moglie, poco prima che arrivasse la notizia del suo male..

    RispondiElimina
  2. Che piacere sentir parlare di Marilena dopo tanti anni. Io, purtroppo, non ho avuto il piacere di conoscerla di persona ma ci siamo scritte per diversi anni ed era luminosa ed energica. Questo mondo blog ci regala incontri speciali. Mìgola

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono letti e meditati con entusiasmo dall'autrice del blog che si riserva il diritto di cancellare quelli poco educati o in lingue non comprensibili.