Pagine

martedì 31 gennaio 2012

Piccole battaglie

Ognuno combatte le sue battaglie.
Anche piccole.
La mia, piccolissima, la combatto in questo momento su Facebook, contro i cliccatori compulsivi.
Contro la pigrizia mentale, l'incapacità di porsi in un atteggiamento critico, un minimo eh, non pretendo una dissertazione filosofica sui grandi temi dell'esistenza.
CONDIVIDERE. Questa è la parola d'ordine di FB: condividi, clicca, dimmi che sei in accordo con me. Adesso il massimo della paranoia è: "lo so che la maggior parte di voi non avrà il coraggio di condividere questo link..."
Coraggio?! E che coraggio ci vuole a condividere il fatto che i malati di cancro mi provocano un sentimento di infinita tristezza, compassione, tenerezza, angoscia, nostalgia per chi ci è passato attraverso con dignità. E che coraggio ci vuole a condividere foto di bambini calvi per una chemio?
Adesso gira la foto di una povera bimba piena di ematomi in faccia, titolo: Non si picchiano gli angeli!"
E tutti giù a condividere.
È, come volevasi dimostrare, una bufala:
http://retetre.rtsi.ch/index.php?option=com_content&task=view&id=4085&Itemid=62

Una delle tante.
 Catene di S. Antonio che si nutrono della buona fede della gente ma permettetemi di dirlo, soprattutto della stupidità della gente.
E io sono stufa.
Anche i link prefabbricati mi urtano i nervi. Frasi sdolcinate accompagnate da foto o disegni inguardabili: angeli, tramonti sovraccarichi di colorini pastellosi, bimbi obesi vestiti da pagliacci e infilati in oggetti vari, cuccioli messi in pose a dir poco ridicole, amanti prefabbricati nudi e in pose pseudoerotiche.
 E ogni volta mi chiedo chi si nasconda dietro a pseudonimi come: La forza dell'amore, Crazy Lady, Love me... e mi diverto a immaginarmi un omone obeso, pelato e ruttante che prende per i fondelli tutte 'ste giovincelle con gli ormoni iperattivi e innamorate dell'ammmore.
E basta!
 Raccontatemi di voi.
 Sono su FB per tenere i contatti con le persone che mi interessano, per "condividere" momenti della mia e vostra vita, per comunicare, sorridere, informarmi. Ditemi come va, cosa fanno i vostri figli, cosa succede da voi, scrivetemi poesie vostre, pensieri VOSTRI, mettete foto VOSTRE, "condividiamoci" veramente!
Di Crazy Lady...non me ne frega una cippa!

3 commenti:

  1. l'ultima pazzia che mi hanno chiesto di condividere era un cagnetto senza gambe a cui avevano messo una sorta di skate per farlo andare... non sapevo se ridere o piangere

    RispondiElimina
  2. Hai profondamente ragione: è molto difficile trovare persone disabituate alla compulsività del mezzo FB. Però questo non è colpa di FB ma delle persone che non riescono a trovare in questo mezzo un momento per ritrovarsi o per esprimere il proprio pensiero.
    Ciao Migola, Diaolin

    RispondiElimina
  3. Eurocobra@ ho visto cose che voi... sono arrivata al punto di bloccare degli amici( cosa che non mi piace per niente!)perchè non sopportavo più le foto stile ecoterrorismo che mi arrivavano in continuazione!! Scusa il ritardo nella risposta ma...non avevo capito come funzionano 'sti commenti!! Beata ignoranza! :)


    El Diaolin@ hai perfettamente ragione! È più semplice smerciare link prefabbricati che tirare fuori qualcosa di proprio! Bello ritrovarti qui! Grazie!

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono letti e meditati con entusiasmo dall'autrice del blog che si riserva il diritto di cancellare quelli poco educati o in lingue non comprensibili.