Pagine

martedì 7 gennaio 2014

Hasta manana


Mentre una casa finisce nei cartoni, tu rincorri la vita intorno per cercare di ordinarla, per concludere, per chiudere. E più in fretta scorre il nastro adesivo, più tu sei preso dall'ansia di non riuscire a cancellare dalla lista tutte le cose che ancora ti sfuggono. 
Il camion dei traslocatori, questa volta, è targato Svizzera e trovo che sia, in un certo senso, come un sigillo di garanzia. Una ditta svizzera per un trasloco è l'equivalente di un cuoco italiano in una cucina, parti con delle buone basi, con un senso di sicurezza per quello che potrà succedere. I ragazzi che sono scesi dal camion svizzero, però, sono boliviani ed ecuadoriani. La casa si incarta dolcemente con un sottofondo latino che mi rassicura, il francese è stato accantonato senza rimpianti e la lingua ufficiale di questo trasloco è diventato lo spagnolo. Che sia questa la lingua che mi permetterà di essere traghettata in questa nuova avventura senza troppi traumi? Chissà.


Hasta manana.

13 commenti:

  1. Tschuss? Bist du Suedtirolerin?
    In certe zone il tedesco e' fra le seconde lingue in USA. Due nonni di Summertime (chiamiamola così) avevano cognome tedesco.
    Poi un di' ero da solo a Chicago, dovevo pagare il ristorante e pensavo di non capire, nemmeno concettualmente, cosa volesse il cassiere. Allora lui, americano, si mise a parlare in spagnolo ed io in italiano e ci comprendemmo. Lui voleva che, nel pagamento con carta di credito, io specificassi quale mancia intendevo lasciare al personale!
    Occhio, la mancia e' praticamente obbligatoria :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Giuliano. Sono trentina di Trento. Sposata a un SUDTIROLESE nato e cresciuto a Milano per i suoi primi anni. Ho un difetto. So appena tre parole , forse 4 di tedesco, nonostante io abbia asciato il mio trentino ben 21 anni fa.... sono piuttosto Holzkopf. Anzi senza piuttosto. Ciao ciao

      Elimina
    3. E manco l'italiano conosco..... dagli errori che ho fatto.....

      Elimina
  2. Benissimo l'inglese, buono lo spagnolo, ma lasciamo perdere il tedesco, lingua terribile e per niente melodiosa ..... e spero di non aver offeso nessuno!!!
    Hasta luego 😘😘😘😘😘

    RispondiElimina
  3. Bene l'inizio è rassicurante! ancora auguri!!!

    RispondiElimina
  4. Cara Mìgola, la vita è un'avventura, basta seguirla e arrotondare quei spigoli che tante volte danno l'ostacolo alla felicità!!! Questo è quello che ti auguro, cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Facchini latino-americani? Tranquilla, aggiungi al bagaglio un bidone di Attak, così occuperai le fredde sere statunitensi a rimettere insieme i vasi cinesi :-)
    Olè olè (è l'unica cosa che so di spagnolo)

    Mariatn

    RispondiElimina
  6. Mi sono persa un pezzo....traslochi verso quale paese?
    traslocatori ecuadoregni per ditta svizzera....questa si che è multietnicita'!

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono letti e meditati con entusiasmo dall'autrice del blog che si riserva il diritto di cancellare quelli poco educati o in lingue non comprensibili.