Pagine

mercoledì 8 gennaio 2014

Che lo sappiate...

Lo sapete che i taxisti di Strasburgo sono al contempo economisti, esperti di meteorologia, provetti allenatori di calcio e a volte rugby e a volte nuoto, dipende da quello che passa alla radio? Sono capaci di slalomare nel traffico delle cinque guardando costantemente nello specchietto retrovisore, usano il GPS  solamente come dama di compagnia o come lucina di conforto nella notte.
Conoscono almeno cinque parole di ogni lingua esistente in Europa, cantano pezzetti di opera lirica o canzoni intere di Johnny Hallyday, dipende dal tempo.
Hanno sicuramente caricato sul loro taxi qualcuno di famoso o lo caricheranno prossimamente.
 Vista la prossimità con il Parlamento Europeo conoscono nomi di eurodeputati da poter andare a qualche quiz incentrato sull'argomento, peccato che non ci sia. In genere non amano la Merkel, ma nemmeno Hollande.

Spero di imparare presto l'inglese per poter apprezzare la saggezza dei taxisti di Detroit...

Per tenervi aggiornati oggi è partito il primo container, destinazione Le Havre con tre quarti di casa dentro. Per tutto il pomeriggio è stato il passatempo dei pensionati della zona, devo dire che un po' di impressione l'ha fatta pure a me.

13 commenti:

  1. Avrebbe fatto impressione anche a me, anzi mi sarebbe venuta UN PO' di ansia ...... e giù gocce :) :) :) :)

    RispondiElimina
  2. Cara Mìgola, credo che la vita sia una grande avventura!!! e va vissuta sempre fino in fondo. Queste è il mio augurio! Sono sicuro che sarai felice ovunque.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Divertente la tua descrizione dei taxisti di Strasburgo e immagino ne farai presto di altrettanto divertenti di quelli portoricanmexicancinesi di Detroit (inizia a farti una cultura sui Detroit Pistons, che ci gioca anche un italiano), però ti manca il giovanotto triestino che sembra il sosia di Alberto Fortis e che ti viene a prendere con il suo taxi dall'altra parte della città rispetto alla stazione e tu salendo a bordo gli dici rassegnato perché hai appena guardato l'orologio: "Guardi, le chiedo l'impresa impossibile: ho l'intercity tra quindici minuti, se me lo fa prendere le do 20 euro di premio" e lui si volta e sorridendo mi dice "Tranquillo... ho fatto l'autista di ambulanza, vedrà che ce la facciamo...". Così tra slalom a sfiorarsi tra le macchine, passaggi sparati con il semaforo giallo e sorpassi mozzafiato di autobus mi porta davanti alla stazione di Trieste con quattro minuti di anticipo e qualche capello bianco in più. Ecco... scommetto che un tassista così manca alla tua collezione. :)

    RispondiElimina
  4. Carlo, i tassisti e gli autisti degli autobus triestini sono eccezionali!!! Fanno passare un bestione di bus dove avanzano solo due peli a sinistra e due peli a destra ... facendolo sembrare una bazzecola! ;)

    Carissima Mìgola, vedere partire la propria casa chiusa in un container deve fare un certo effetto. In bocca al lupo per tutto, ops, pardon al Pelosone e lui come sta????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti è come dici tu... l'ho sperimentato di persona e condivido il tuo giudizio. Poi nei triestini, oltre alla cultura e al gusto di taglio mitteleuropeo, alberga anche quella leggera vena di follia geniale che ai miei occhi li rende irresistibili. Devo proprio tornare a Trieste

      Elimina
  5. Sono ancora in fase di mezza casa sfatta. No non ti invidio ..... ma so di certo che tu sai affrontare meglio tutto. Io ho sottovalutato e ignorato troppo. Devo ritrovare il mio equilibrio . E perciò sono sfatta. Ma interamente. ..... ♡

    RispondiElimina
  6. Havre in Montana o in Normandia? La prima, penso, vista la citazione di Detroit...

    RispondiElimina
  7. un container che parte fa sempre una certa impression.... quando il mio ultimo a messo il muso direzione Le Havre mostrandomi I portelloni di dietro sigillati ho avuto una grossa stretta la cuore e tanta paura.... si volta una pagina.... poi il tempo aiuta e l'adrenalina della novita rende tutto piu facile!

    RispondiElimina
  8. Per fortuna non ho mai conosciuto un taxista così ma ho sentito parlare di quelli romani, deliranti!
    Ho visto camion, furgoni, macchine partire tutti stipati delle mie "cose" ed ho sempre avuto una grande ansia soprattutto per il mistero che mi aspettava. Ma il container, compreso di nave e/o aereo mi mancano e non t'invidio! Buona fortuna ^:

    RispondiElimina
  9. Credo che non riuscirei ad abituarmi mai a tutti questi traslochi.

    RispondiElimina
  10. Ma hai dormito nel sacco a pelo per terra? e adesso stai mangiando un panino freddo seduta su uno scatolone? e non avrai impaccato anche TUTTA la carta igienica, vero??
    (povera te)
    Baci
    Mariatn

    RispondiElimina
  11. Strasburgo è meravigliosa! Ci sono stato un po' di tempo fa e ancora ricordo tutta quella zona... :-)

    RispondiElimina
  12. visto che questo è (spero solo per il momento!) l'unico mezzo per comunicare con te, ti mando un forte abbraccio con un in bocca al lupo...!!!!
    A presto, cara Cugi!!
    NONanonima

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono letti e meditati con entusiasmo dall'autrice del blog che si riserva il diritto di cancellare quelli poco educati o in lingue non comprensibili.