Pagine

martedì 4 febbraio 2014

Paese che vai...

Conosco gente, faccio cose.
Finalmente inizio ad assaporare la mia futura vita qui che, per il momento, si era svolta alla finestra e senza di me.
Mi muovo, faccio cose.
Cammino, guido, non corro ma ricomincio a muovermi con una certa elasticità, 'chè se uno non lo sa della codarotta mica lo direbbe.
Incomincio poco a poco  a localizzarmi nello spazio, operazione non  scontata in un paese dove non si ritiene opportuno dare indicazioni di luoghi.
Spiego: devo andare a Rochester e sono a Birmingham, bene, una ventina di miglia, inutile cercare una qualsivoglia indicazione Rochester con eventuale freccetta, non è da pioniere.
Il perfetto pioniere deve sapere che Rochester è a Nord Est rispetto a Birmingham, puntare il muso del cavallo in quella direzione e seguendo il volo delle oche canadesi, che notoriamente in inverno volano in direzione NE, spostarsi da una strada all'altra con una bussola.
Non ti venisse poi in mente di girare a sinistra nelle grandi intersezioni perché, qui in Michigan, si sono inventati il famosissimo Michigan left che, in sintesi, vuol dire: puoi girare a sinistra ma non qui anche se lo so che devi girare qui, quindi vai avanti quelle qualche miglia poi ti facciamo girare noi, non dimenticarti che dovevi girare se non vuoi ritrovarti in Florida, più o meno questa è la teoria.
Se invece devi girare a destra in un grande incrocio con strade a quattro corsie dotate di numerosissimi semafori e c'è rosso, rosso rosso, non ti venisse in mente di fermarti se non vuoi essere  travolta da uno di questi enormi pick up, in questa stagione dotati anche di enormi pale spazzaneve.
Perché, qui in Michigan, girare a destra con il rosso non solo è possibile ma fortemente consigliato dai clacson perentori dietro, tranne se c'è un cartello piccolissimo laterale verso i campi che dice: ma ti devi fermare al rosso dal Lunedi al Venerdi dalle 9.15 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 16.45 tranne le vacanze.
Il prossimo imminente scoglio di questa mia nuova vita sarà proprio il cambio della patente con tanto di test scritto e prova di guida.  Dopo trent'anni di onorato servizio al volante mi sento, quasi quasi, offesa ma diciamo che una rinfrescatina ai segnali stradali non ha mai ucciso nessuno, inoltre potrebbe essere l'occasione per far provare all'istruttore il brivido di un bel Italian left.
Se vi capita di vedere quelle noiosissime trasmissioni di inseguimenti ripresi dall'elicottero e vedete un fuoristrada rosso targato Arizona che semina il panico in Michigan, preparate una spedizione di arance e il classico banner da condividere sui socialcosi: Mìgola  free! Grazie.

11 commenti:

  1. Sei un portento.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Beato lo scettico.
    Un abbraccio virtuale forte.

    RispondiElimina
  2. Cara Mìgola, piano piano tutto ti verrà automatico e ti accorgerai solo delle cose belle da scoprire... Te lo auguro di tutto cuore,
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Il Michigan-Left mi apre un mondo; sulla strada come nella vita.

    RispondiElimina
  4. Sembra peggio di Napoli a leggerla...
    Buona permanenza ed una carezza al Pelosone ! come l'ha presa lui l'America???

    RispondiElimina
  5. E' vero è proprio così! Se non metti il satellitare ti perdi in un baleno, la svolta a destra ai semafori rossi rossi è un panico, il cartello di divieto confermo essere piccino picciò!
    L'America è un posto per esploratori ! ^_^

    RispondiElimina
  6. Cara Migola,scoprire un nuovo mondo e sempre stimolante anche se può creare qualche iniziale difficoltà.Ti leggo tonica e ironica,significa che il nuovo ti piace,ma attenta al semaforo dalle- alle,può essere distruttivo(,per l'automobile).
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
  7. basta installare un "navigatore" e la vita ti sembrerà più serena il resto verrà poi... anche a Napoli ci sono gli stessi problemi ecco perchè hanno sostituito i semafoti con le rotonde

    RispondiElimina
  8. Mi sono fatta un sacco di risate. Anziché le arance ti manderò una torta (di quelle speciali bolognesi) fatta da me con all'interno la rigorosa lima. Come te la cavi con le arti pratiche (tradotto: ce li hai i muscoletti per limare le sbarre ?). E metto pure il banner anche se il mio è un blog spartano e rifuggo qualsiasi fronzolo .... non vedo l'ora, ti ci metto pure i glitter. Ciao :). Marilena

    RispondiElimina
  9. ah ah che ridere! Freeeeeee Migola!

    RispondiElimina
  10. Ti sei fatta mettere la bussola in macchina o è di serie?

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono letti e meditati con entusiasmo dall'autrice del blog che si riserva il diritto di cancellare quelli poco educati o in lingue non comprensibili.