Pagine

martedì 16 aprile 2013

Qualcuno...

La vita di una donna senza fissa dimora presenta, senza alcun dubbio, molti lati positivi che sono, a volte,  sapientemente ombreggiati dalla mano fantasiosa della pubblica amministrazione francese. Superato lo scoglio del cambio patente, adesso mi accingo a collaborare allegramente con vari uffici della italica amministrazione.
 Primo ostacolo: gli odiatissimi numeri verdi che, come tutti sanno, non sono accessibili a chi, bizzarmente, chiama dall'estero e che così deve  dar prova di arguzia cercando, come un hacher casalingo, numeri telefonici normali che appaiono ormai come privatissimi visto che è praticamente obbligatorio digitare il numero verde che però, signorina, io non posso fare.
- Ah. Le passo qualcuno.
Diffidate di "qualcuno". In genere "qualcuno", che viene disturbato dal centralino, è prevenuto e nervoso.
-Vede signorina io avrei bisogno di usufruire del servizio ingombranti.
-Per questo c'è il numero verde che le darà l'appuntamento.
-Certo signorina ma io la chiamo dall'estero e non posso usare questo meraviglioso servizio.
-Dall'estero?!
-Si signorina, la chiamo da terra alsaziana.
-Ma non penserà che noi veniamo a prelevare ingombranti in terra alsaziana!
...
-No, signorina, anche se potrebbe essere una felice occasione di rimpatriata con qualche connazionale e potrei pensare di accoglierli con un bianchetto e una fetta di tortel o due canederli!
 -No, signorina, gli ingombranti ingombreranno il sacro suolo italico, giuro!
-Ah! Le passo qualcun'altro!
Di "Qualcun'altro" non solo dovete diffidare ma anche temere perchè è già stato avvertito da "qualcuno" e la telefonata potrebbe iniziare con il fatidico:
-Senta...
Qui solo anni di lunga migrazione (che valgono come gli anni della legione straniera in ambito pensionistico) possono aiutare e il trucco è sedersi, se già non lo siete, mettere in atto tutti i consigli che vi erano sembrati inutili durante il travaglio, se siete donne, e immaginarsi la signorina con i bigodini, la maschera idratante e in accappatoio mentre si mette lo smalto...a cosa serve? A niente ma predispone al sorriso che sarà la sola vostra ancora di salvezza per tutta la durata  della telefonata.
Il pensiero felice è invece legato alla definizione del vocabolario: qualcuno pron. indef. che indica un numero indeterminato ma solitamente ristretto di persone...
Prima o poi qualcuno dovrà darmi una risposta!

10 commenti:

  1. Guai a uscire fuori dalle procedure consolidate, per la signorina sarà stato un terremoto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pare che interagire dall'estero conuffici, associazioni, banca ecc ecc sia un terremoto...un caso...:(

      Elimina
  2. La risposta te la do io: non c'è!

    Siamo in balìa del burocratese che, paradossalmente, opprime anche i burocrati. E' la Nemesi.

    Diaolin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora tu sei l'ultimo dei "qualcuno"? Urca...;)

      Elimina
  3. Da quando hanno introdotto la nuova tariffa dei rifiuti in città, sono diventata un'esperta di chiamate a QUEL numero verde!
    E immagino sempre la scena di un'operatrice sfinita, con una lista di numeri telefonici evidenziati di giallo e attaccati al pc (quelli dei rompipalle), che quando vede apparire il mio (che è nella lista, ovviamente), viene colta da tremiti e tic nervosi. Ma ormai siamo quasi diventate amiche :-)
    Mariatn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo tu sei capace di diventare amica con la voce del numero verde! ;)

      Elimina
  4. tesora....chiamo io al tuo posto . dimmi chi dove quando e le sistemo io ste faccende, che ho bisogno di un pò di autostima e in questi casi ne esco SEMPRE vincitrice! ( sul serio, rispondi privatamente che ti sistemo la cosa)

    RispondiElimina
  5. Nel bene e nel male in Italia le cose funzionano cosí. Ma tra i vari antipatici, impazienti e lavativi "qualcuno" c'è sempre un gentile "qualcun'altro" che prende a cuore i problemi degli altri e che cerca di risolverli. Certo peró che bisogna avere pazienza e quasi "elemosinare" quello che invece sarebbe un nostro diritto.... Luisa

    RispondiElimina
  6. Proprio vero Luisa...predisporsi all'elemosina è questo l'unico modo di ottenere qualcosa! e non va bene! :(

    RispondiElimina
  7. Forse è meglio se ti rivolgi a noi o a me direttamente, ho imparato, a mie spese, ad essere gentile ed educata con chi lo merita ed esattamente il contrario con chi non capisce una "beata minchia di niente"!
    Se vuoi .... a disposizione :) :) :)

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono letti e meditati con entusiasmo dall'autrice del blog che si riserva il diritto di cancellare quelli poco educati o in lingue non comprensibili.